·

Cosa vuol dire brand storytelling

cos’è lo storytelling nel marketing e quali sono le tecniche e strategie da utilizzare per suscitare l’emozione del pubblico?

Le storie stimolano anche le nostre passioni, le emozioni e la nostra immaginazione, ecco perché è così potente se viene usato nel marketing. Lo storytelling nel marketing è semplicemente raccontare una storia con lo scopo di evidenziare un prodotto ai consumatori.

Alcune storie si basano su fatti e altre sono improvvisate per spiegare meglio il messaggio centrale. Infatti molte aziende grandi e piccole usano sempre lo storytelling per promuovere i loro prodotti; forniscono un contesto a situazioni o problemi con cui le persone possono relazionarsi e connettersi. Per questo diventa un ruolo importante per un brand saper fare un proprio brand storytelling e saper raccontare e trasmettere la mission e la vision dell’azienda.

Come fare un buon storytelling:

Saper Intrattenere: i lettori o il pubblico sono spinti dalla curiosità negli ambiti più disparati e, per tenerli  incollati allo schermo ed alla lettura dell’articolo, è necessario saper intrattenere e creare suspense affinché essi possano attendere con pazienza l’argomento successivo ed arrivare al finale, come si faceva con le favole da piccoli.

Dare informazioni di altà qualità: argomentare con una struttura narrativa o informativa di qualità è importante per uno storyteller al fine di stimolare l’attenzione.

Essere memorabili: buone storie, i video divertenti, drammatici, ecc., devono rimanere nella mente del pubblico.

Ricorda che l’effetto iniziale “Wow” dura 5 secondi, dopodichè il pubblico può proseguire e scorrere avanti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
dal blog

ultimi articoli

Su questo sito utilizziamo strumenti di prima o terza parte che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie di statistica) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per ulteriori informazioni vai alla pagina Privacy Policy